Skip to main content

La cooperativa

Sophia è un’impresa sociale nata nel 2013 da un gruppo di giovani che, ispirati dal percorso spirituale di Signa Veritatis, hanno creato dei processi lavorativi a partire dai talenti, dalle capacità e dalle aspirazioni di ciascuno.

Grazie a un serio lavoro personale e di condivisione, sono fioriti diversi progetti il cui filo conduttore è rendere altri giovani autonomi, accompagnandoli nell’assumersi il rischio della propria unicità.

A tal fine Sophia ha progettato modalità di accompagnamento specifiche per diverse fasce di età:

FASCIA 13-18 ANNI

Confini: percorso di formazione per le scuole che ha lo scopo di accrescere la conoscenza del fenomeno migratorio e di permettere agli studenti di maturare un proprio pensiero critico sul tema.

Trova la Tua Facoltà: seminario intensivo per studenti agli ultimi anni di scuola Superiore per incoraggiare la capacità di scegliere ciò che è più attinente alle proprie inclinazioni in vista della realizzazione della propria vocazione professionale.

La Sala Sophia: progetto di pedagogia innovativa creato per accompagnare ragazzi adolescenti nella costruzione di un proprio metodo di studio.

FASCIA 18-35 ANNI

Elpis: percorso di accompagnamento individuale per aiutare i giovani a identificare e raggiungere la propria vocazione professionale. E’ rivolto a coloro che si trovano in situazioni di smarrimento e frustrazione rispetto al mondo del lavoro, supportandoli nella scoperta di sé e dei propri talenti riconoscendo come unico il contributo che ognuno può apportare alla società.

Edificando: corso di formazione per fornire ai giovani che non studiano e non lavorano le competenze di base per avviarsi ai mestieri di elettricista, idraulico e manovale.